SPOKE 1 – MEGALITHIC MEthods and TecnoloGies enhAncing Local specialisations strategies in HealTH, Industry and Cybersecurity

Università degli Studi dell'Aquila

Università degli Studi dell’Aquila

L’Università degli Studi dell’Aquila dopo l’evento sismico dell’aprile 2009 ha intrapreso una azione sul territorio tesa a sviluppare iniziative di trasferimento tecnologico e sviluppo imprenditoriale connesse all’innovazione, sempre nel solco della sostenibilità, oggi declinata con riferimento ai Sustainable Development Goals – SDG – delle Nazioni Unite, ambito nel quale l’Ateneo aquilano si colloca in buona posizione secondo il “Times Higher Education Sustainability Ranking”, e delle vocazioni proprie dei territori di riferimento, con l’obiettivo di divenire uno dei leader territoriali in termini di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

Lo SPOKE 1 MEGALITHIC guidato dall’Università degli Studi dell’Aquila si focalizza sulle tematiche PNR per le quali risulta particolarmente maturo lo scenario per avviare attività di ricerca e trasferimento tecnologico per lo sviluppo di Ecosistemi dell’Innovazione. In particolare, gli ambiti descritti fanno riferimento ai temi PNR (i) Salute; (ii) Digitale, Industria e Aerospazio; (iii) Sicurezza per i sistemi sociali. Per ciascuno dei suddetti ambiti vengono illustrate le proposte in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027 della Regione Abruzzo. Per questi, l’Ecosistema dell’Innovazione potrà mettere in campo azioni diversificate in funzione del livello di maturità con il quale le proposte innovative verranno intercettate.

Pagina aggiornata il 12/07/2023