Kick-off meeting per UNIVPM

Il 20 febbraio 2023, si è tenuto il kick-off meeting dell’Università Politecnica delle Marche, Spoke 5 del Progetto VITALITY.

L’evento ha rappresentato un’occasione importante per offrire una panoramica completa dello spoke 5 permettendo ai diversi gruppi di lavoro UNIVPM di presentare le proprie attività e competenze e  per impostare con chiarezza gli obiettivi del progetto.

Nel contesto delle transizioni digitali e verdi, caratteristiche comuni a tutti i programmi del Next Generation UE, lo Spoke 5 si occupa della sostenibilità degli ambienti di vita e lavoro, con l’intenzione di creare un ecosistema sinergico capace di generare conoscenza e buone pratiche, con conseguenti impatti significativi sull’ambiente e sull’economia sociale del territorio. Il benessere, la qualità della vita, la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi e la digitalizzazione sono tra i punti focali dello Spoke 5 con l’obiettivo ambizioso di rafforzare i sistemi industriali con elevato potenziale di crescita e portatori di innovazione sociale (e quindi affrontare ampiamente cambiamenti demografici, crisi economiche, cambiamenti climatici e vulnerabilità energetica).

L’incontro ha rappresentato anche un’opportunità per accogliere e introdurre le nuove reclute RTDA, che hanno avuto la possibilità di familiarizzare con gli obiettivi e le dinamiche dello spoke, segnand segnato un momento significativo di condivisione e di pianificazione, essenziale per il successo e l’avanzamento del nostro lavoro