Nell’ambito del progetto Vitality, lo Spoke 7 SAFINA coordinato dall’Università degli Studi di Macerata, lavora attivamente sui temi dell’inclusione e prevenzione della fragilità, con un approccio innovativo “human-centred” volto a promuovere lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Tra le varie aree di intervento dello Spoke, vi è quella del supporto alla vita indipendente e al benessere delle persone, mediante la promozione di ambienti di vita e di lavoro più inclusivi ed accessibili.
Il lavoro di Safina e dei suoi affiliati è stato tradotto nella definizione di alcune linee guida per la promozione dell’anti fragilità e della vita indipendente e, nell’attuale seconda fase del progetto complessivo, nell’organizzazione di occasioni di approfondimento su progetti, iniziative, pratiche per la vita indipendente e il social housing, anche sulla base di un confronto con esperienze in corso sia in Italia che all’estero.
Queste tematiche saranno oggetto di riflessione in due incontri co-progettati dall’Università degli Studi di Macerata e da NuovaRicercaAgenziaRes, in programma il 19 Settembre a Grottammare e il 24 Settembre a Porto San Giorgio.
Due giornate di formazione per riflettere sul tema del social housing e momento di confronto utile a rafforzare e ulteriormente individuare percorsi per società inclusive giuste.
Per conoscere il programma e i relatori delle due giornate, scarica le locandine: