Spoke

Gli Spoke costituiscono i centri operativi periferici connessi direttamente ad una struttura centrale di coordinamento detta Hub per la realizzazione del programma di ricerca in qualità di Ecosistema dell’Innovazione.

 

SPOKE 1 MEGALITHIC – METHODS AND TECHNOLOGIES ENHANCING LOCAL SPECIALIZATION STRATEGIES IN HEALTH, INDUSTRY AND CYBERSECURITY

Soggetto realizzatore Università degli Studi dell’Aquila

Gli ambiti di intervento riguardano tre macro-aree fondamentali ovvero: Health, Industry and Aerospace, Cybersecurity. Lo Spoke 1 promuove attività di ricerca e trasferimento tecnologico a sostegno delle strategie di specializzazione locale nel settore sanitario e della cyber-sicurezza e riferite ai temi dell’industria della sanità digitale e aerospaziale e della sicurezza per il sistema sociale.

 

SPOKE 2 ASTRA – ADVANCED SPACE TECHNOLOGIES AND RESEARCH ALLIANCE

Soggetto realizzatore Gran Sasso Science Institute

Spoke 2 promuove lo sviluppo di tecnologie e dispositivi innovativi per il settore industriale spaziale. Le attività di ricerca e sviluppo riguardano da un lato l’hardware, come le tecnologie per l’osservazione dei raggi X e gamma, i sistemi criogenici, i fotomoltiplicatori al silicio, l’ottica adattiva, e dall’altro il software, come i gemelli digitali satellitari, le piattaforme SW di bordo per applicazioni spaziali e le tecniche per garantire l’affidabilità dei sistemi autonomi.

 

SPOKE 3 – INNOVATIVE FOOD PRODUCTION: MATCHING SUSTAINABILITY AND QUALITY OF LIFE 

Soggetto realizzatore Università degli Studi di Teramo

Spoke 3 si concentra sulla food production in termini innovativi, con l’obiettivo di ragionare sulla produzione sostenibile di cibo ed ha come focus l’area di produzione/trasformazione alimentare con l’intento di colmare il gap nel trasferimento tecnologico per il settore agroalimentare.

 

SPOKE 4 – ONE-HEALTH TELEMEDICINE AND ENVIRONMENT 

Soggetto realizzatore Università degli Studi di Chieti-Pescara

Spoke 4 si propone di sostenere la ricerca biomedica nel campo della telemedicina e approfondire la correlazione tra ambiente e malattie croniche attraverso approcci innovativi di medicina personalizzata/di precisione basati sul concetto di “one-Health” nell’ambito della prevenzione, diagnosi, prognosi, e terapia.

 

SPOKE 5 – ENVIRONMENTAL, ECONOMIC AND SOCIAL SUSTAINABILITY OF LIVING AND WORKING ENVIRONMENTS

Soggetto realizzatore Università Politecnica delle Marche

Spoke 5 si occupa della sostenibilità degli ambienti di vita e lavoro, con l’intenzione di creare un ecosistema sinergico capace di generare conoscenza e buone pratiche, con conseguenti impatti significativi sull’ambiente e sull’economia sociale del territorio. Il benessere, la qualità della vita, la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi e la digitalizzazione sono tra i punti focali dello Spoke 5 con l’obiettivo ambizioso di rafforzare i sistemi industriali con elevato potenziale di crescita e portatori di innovazione sociale.

 

SPOKE 6 – INNOVATION AND SAFENESS IN LIVING ENVIRONMENTS IN THE DIGITAL AND GREEN TRANSITION ERA 

Soggetto realizzatore Università di Camerino

Spoke 6 si focalizza su quattro topic principali: a) digital and green transition of indoor and outdoor living environments, b) building safety and resilience, c) smart furniture systems with life-saving function, d) innovative software tools for the digital transition of the living environments.
L’obiettivo è di affrontare il tema della transizione dello spazio urbano verso modelli sostenibili che pongano in risalto il benessere, la tutela della salute e la sicurezza degli spazi interni ed esterni garantendo una valutazione integrata degli spazi urbani che trova la sua chiave interpretativa e progettuale nelle relazioni indoor-outdoor.

 

SPOKE 7 – SMART SOLUTIONS AND EDUCATIONAL PROGRAMS FOR ANTI-FRAGILITY AND INCLUSIVITY (SAFINA)

Soggetto realizzatore Università di Macerata

Spoke 7 Safina ha l’obiettivo di creare attività altamente interdisciplinari in tre aree chiave di intervento: l’inclusione, l’anti-fragilità e la resilienza, elementi atti a rafforzare la comunità e l’individuo. L’obiettivo è quello di sviluppare innovazioni e competenze, guidate dalle scienze sociali e umanistiche, per affrontare le sfide di questi territori coinvolgendo gli attori della ricerca, le catene di valore regionali ad alto impatto, le industrie creative e culturali e, più ampiamente, le imprese e la società civile

 

SPOKE 8 – INNOVATIVE THERAPEUTIC APPROACHES: NEW CHEMICAL ENTITIES, BIOLOGICS AND DRUGS DELIVERY 

Soggetto realizzatore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Spoke 8 si concentra sugli approcci terapeutici innovativi: sviluppo di una piattaforma abilitante accessibile a terzi per un’efficiente scoperta preclinica di farmaci; Biologici innovativi per il trattamento dei bisogni medici insoddisfatti nelle malattie metaboliche rare e in oncologia; Sistemi avanzati di drug delivery e strumenti teranostici in vivo per la medicina personalizzata.

 

SPOKE 9 – NANOSTRUCTURED MATERIALS AND DEVICES 

Soggetto realizzatore Università degli Studi di Perugia

Lo spoke è dedicato alla scienza e alla tecnologia dei materiali nanostrutturati e alle loro applicazioni in dispositivi innovativi. L’obiettivo principale del progetto è portare avanti un’attività di ricerca volta a supportare la strategia dell’Ecosistema dell’Innovazione per il piano di sviluppo della Regione Umbria, attraverso la creazione di un nuovo parco tecnologico – POLO NANOMAT – dove le attività di ricerca riguardanti i nanomateriali saranno svolte a stretto contatto con le aziende e dove è prevista la nascita di spin-off e start-up originali.

 

SPOKE 10 – BIO BASED AND BIO COMPATIBLE MATERIALS AND DEVICES

Soggetto realizzatore Università di Perugia

Lo Spoke è incentrato sulla scienza e sulla tecnologia dei biomateriali. Le attività di ricerca condotte dall’Università degli Studi di Perugia e dai soggetti affiliati allo spoke saranno svolte a stretto contatto con le aziende e le imprese industriali. Il progetto prevede il coinvolgimento di enti territoriali e la creazione di spin-off e di startup originali che si insedieranno presso il costituendo parco tecnologico – POLO BIOMAT