Workshop “One-Health: Personalized Nutrition and Physical Activity Interventions”.

Il 30 maggio ad Urbino si è tenuto il Workshop “One-Health: Personalized Nutrition and Physical Activity Interventions”.

Un meeting scientifico all’insegna della condivisione delle attività di ricerca tra i gruppi di lavoro dell’Università di Urbino affiliati ai Vitality’s Spokes di Chieti e Camerino per discutere le linee guida per il monitoraggio di stili di vita sani e attivi e facilitare l’adozione e l’uso di metriche e strumenti per valutare e monitorare l’intervento personalizzato.

Lo stile di vita sano è riconosciuto a livello globale come uno dei principali fattori che contribuisce alla qualità della vita e alla percezione di benessere. Infatti, i nostri comportamenti alimentari e l’abitudine al movimento e all’attività fisica portano a conseguenze sulla salute.
Con l’evoluzione dell’approccio One-Health, che comprende sistemi alimentari, diete, attività fisica e ambiente, il monitoraggio degli stili di vita delle persone non è mai stato così importante.

L’incontro è stata un’ottima occasione di condivisione dei progetti di ricerca in corso ma, soprattutto, momento di scambio tra i partecipanti per individuare possibili sinergie tra i gruppi di lavoro coinvolti, in pieno accordo con lo spirito di collaborazione reciproca dell’Ecosistema Vitality.